Percorsi animati e favole in movimento

Tutto nasce dal racconto della fiaba, luogo magico di fantasia dove si incontrano personaggi,animali. Si evocano toni di allegria, di avventura e di…. paura. Dalla narrazione il bambino è catturato e cosi nasce il percorso animato: espressione, gioco, movimento, relazione con il gruppo.
Questo un esempio di percorso animato che proporremo ai bambini:

NEL MAGICO MONDO DI PETER PAN 

L’ attività che viene proposta prevede la formazione di 5 tappe che hanno come sfondo integratore la favola di Peter Pan:
1. WENDY, MICHELE, GIANNI , VOLANO CON PETER PAN VERSO L’ISOLA CHE NON C’E’ 

I bambini dovranno eseguire un percorso motorio tenendosi per mano, senza mai lasciarsi, così come i tre fratellini con Peter Pan volano sopra i tetti di Londra…
DESCRIZIONE: il percorso motorio prevede lo slalom tra 6 coni, segue il superamento di 3 ostacolini, corsa su un materassino, e termina con un salto verso l’alto con le mani vicine.
MATERIALE: 6 coni, 3 ostacoli, 1 materassone.
COMPETENZE IMPLICATE: 
*Coordinazione oculo/podalica.
* Coordinazione dinamica generale.
* Coordinazione oculo/manuale.
* Schemi motori di base: camminare, correre, saltare.

2. AL VILLAGGIO INDIANO 
Nel villaggio indiano, è facile cadere in trappole e tranelli nascosti ….
DESCRIZIONE: uno alla volta i bambini dovranno eseguire un percorso motorio che prevede di saltellare nei 6 cerchi a terra, camminare in equilibrio lungo la linea del campo, rotolare, strisciare sotto a 4 ostacoli , correre e terminare camminando in equilibrio su una panchina.
MATERIALE: 6 cerchi, 4 ostacoli, 1 panca.
COMPETENZE IMPLICATE: 
* Equilibrio dinamico.
* Schemi motori di base: correre, strisciare, saltare.
* Coordinazione oculo-manuale.
* Orientamento spaziale.

3 . IL COVO DEI BIMBI SPERDUTI I tre fratellini si ritrovano in uno strano e fantastico rifugio..il covo dei bimbi sperduti ; qui fanno amicizia e giocano…
DESCRIZIONE: in questa postazione viene proposto un gioco di gruppo con l’utilizzo della palla; i bambini si dispongono in piedi in cerchio e ruotando passano il pallone al bambino che hanno di fianco chiamandolo per nome; lo stesso ma da seduti. La variante che può essere usata è quella di fare il passaggio della palla ad una o due mani .
MATERIALE: palla
COMPETENZE IMPLICATE: 
* Coordinazione oculo-manuale.
* Coordinazione dinamica generale.

4. IL COMBATTIMENTO SUL VASCELLO TRA CAPITAN UNCINO E PETER PAN 
Le avventure non sono ancora finite e neppure i colpi di scena..Peter pan è costretto a combattere con il suo acerrimo e fedele nemico, Capitan Uncino…
DESCRIZIONE: il gioco si svolge su tutto il campo da pallavolo, che rappresenta il vascello, nelle due metà campo sono disposte due squadre:
· i pirati con capitan uncino (gli allenatori) - Peter Pan e i fratellini ( i bambini)
Peter Pan, va all’assalto e cerca di abbattere la nave di Capitan Uncino e dei pirati . Verranno lanciati i palloni (bombe) da una parte all’altra al di sopra della rete. Al fischio si contano i palloni.
MATERIALE: palle
COMPETENZE IMPLICATE: 
* Schemi motori di base: camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare.
* Equilibrio dinamico.
* Orientamento spazio-temporale.
* Coordinazione dinamica generale.


5. RITORNO A CASA NAVIGANDO NEL CIELO CON LO SPLENDIDO VASCELLO 
I tre fratellini cominciano ad avere nostalgia dei genitori, del cane Nana, e della loro casa..Peter pan con il vascello conquistato li fa volare verso Londra…
DESCRIZIONE: i bambini eseguono una staffetta in cui devono recuperare da uno scatolone oggetti che richiamano alla memoria la loro casa ( palloni), correre verso un contenitore e lanciarvi l’oggetto da dietro un cono, il gioco termina quando tutti i palloni sono nel contenitore.
MATERIALE: palle, 2 coni, contenitore.
COMPETENZE IMPLICATE: 
* Schemi motori di base: camminare, correre, lanciare, afferrare.
* Equilibrio dinamico.
* Orientamento spazio-temporale.
* Coordinazione dinamica generale.