Corsi sportivi di Primo Salto

A.s.d. Primo Salto 012 organizza alcuni corsi sportivi:
- minivolley S3 white - green - red
- pallavolo femminile under 12 - under 13 - under 14 - under 16 - under 18
- pallavolo maschile under 12
- pallavolo amatoriale Open

Proseguendo il cammino intrapreso con Progetto Primo Salto continueremo a sviluppare nei bambini le loro doti di agilità, acrobazia, coordinazione, rapidità ed educazione ai riflessi nonché rispetto delle regole e dell’avversario.

Lo scopo di questi corsi non è quello di creare necessariamente giocatori/trici  anzi tempo, ma di dare la possibilità a tutti i praticanti di giocare divertendosi, senza la paura di essere esclusi perché meno bravi degli altri. Si tratta di attività in cui si sviluppa il gioco di cooperazione che tende al raggiungimento di un obiettivo comune, favorendo così la socializzazione; sono attività adatte a sviluppare nei bambini un’educazione sportiva appropriata ed una corretta motricità di base, tale da realizzare una generale predisposizione ad ogni pratica sportiva, risultando altresì efficace nella prevenzione dei paramorfismi giovanili.

In sintesi sono:
- corsi adatti a sviluppare in modo organico nei bambini tutte quelle abilità motorie necessarie per realizzare una generale predisposizione alla pratica sportiva. Resta fermo il principio già adottato con Progetto Primo Salto di un allenamento di tipo «multilaterale» che favorisca lo sviluppo parallelo e contemporaneo delle qualità psicofisiche allenabili nel ragazzo in quanto utilizza esercitazioni varie, alternate e polivalenti.
- corsi praticati da bambini e bambine, senza controindicazioni dal punto di vista medico.
- corsi nei quali verranno proposti numerosi giochi di situazione e questo richiede al bambino/a una continua percezione delle informazioni, la loro comprensione, l’elaborazione, la scelta delle risposte a queste sollecitazioni e quindi la scelta dell’azione di gioco e, in ogni caso, del movimento.
- corsi che contribuiscono all’educazione della volontà per realizzare un obiettivo prefissato, al potenziamento dell’autodisciplina, al rispetto delle regole e dell’avversario.


Primo Salto: lo sport con il sorriso!