Progetto Primo Salto

L'attività motoria e sportiva è fondamentale per la crescita dei bambini., ma il tipo di approccio allo sport è altrettanto importante, così come il ruolo dei genitori. 

Prendendo spunto da questo principio la A.s.d. Primo Salto 012 ha attivato Progetto Primo Salto, un corso di avviamento motorio per bambini dai 4 a 7 anni. Una novità assoluta per il panorama sportivo senese, il cui modello ha attirato l'attenzione di numerose società sportive professionistiche del panorama nazionale.

Senza tanti clamori e pubblicità negli anni il gruppo di bambini è cresciuto principalmente grazie al passaparola dei genitori, entusiasti del lavoro svolto in palestra dagli istruttori. 


Ma cos'è esattamente Progetto Primo Salto? Chiariamo subito quello che NON è.

* Primo Salto non è uno sport. È divertimento.
* Primo Salto non è uno sport in particolare, ma la base per tutti gli sport.

Progetto Primo Salto è un corso di natura polisportiva nel quale istruttori di diverse discipline guidano i bambini alla riscoperta del gusto del movimento e del gioco.
Tra passato e futuro…… i bambini rivivono esperienze motorie classiche con percorsi e giochi che appartengono alla nostra tradizione (bandierina, palla avvelenata, campana, ecc..), potendo però contare sull’applicazione delle più moderne metodologie di allenamento.
La priorità di Progetto è il divertimento del bambino attraverso il gioco vissuto come occasione di socializzazione e di apprendimento; attraverso l’attività ludica verrà stimolata l’inventiva, la curiosità, l’ingegno, la manualità, la creatività; ed ancora l’abitudine alla competizione, alla riflessione, al rispetto delle regole.

L' idea di base del Progetto è di poter preparare i bambini a qualsiasi tipo di disciplina sportiva, con un approccio più positivo, rispetto a un'attività sportiva tradizionale.


Primo Salto è divertimento e gioco per sviluppare la capacità sportiva dei bambini


I genitori sono parte integrante del progetto Primo Salto. È per questo, ad esempio, che è stato scelto un orario comodo per loro per le attività.

I genitori vedono i progressi dei loro bambini, partecipano alle attività direttamente e sono coinvolti costantemente in modo che ciò che si fa in palestra abbia seguito anche a casa.

Primo Salto prevede attività di consolidamento degli schemi di base, sviluppo dei prerequisiti scolastici attraverso il movimento e il ritmo. Con Progetto Primo Salto è stata intrapresa un'importantissima collaborazione con la Scuola primaria "F. Tozzi" di Siena all'interno del progetto di Scuola Aperta "Polisportozzi": attività pomeridiane in orario extrascolastico che offrono ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado una vasta gamma di proposte ludiche e sportive.

Riassumiamo in sintesi i valori del progetto:

* La scelta della A.s.d Primo Salto 012 è stata di investire sui bambini, chiedendo ai genitori il minimo indispensabile per la realizzazione delle attività. Tutto il denaro che entra viene reinvestito sui bambini stessi.
* Lo sport è un diritto dei bambini il cui prezzo non deve ricadere in modo pressante sulle famiglie.
* I bambini non vengono specializzati in un certo ambito sportivo e mentalizzati alla singola disciplina.
* Primo Salto non ha come obiettivo di creare campioni. L'obiettivo è quello di creare un gruppo e sviluppare lo spirito di squadra che permetta a tutti di emergere con i propri tempi e i propri modi. Nel rispetto dell'individuo.
* A differenza degli sport tradizionali, proposti per i bambini in età prescolare e scolare, Primo Salto lavora molto sui giochi in cui la qualità principale sia il lavoro del gruppo, non il primeggiare del singolo.

Primo Salto è anche un'occasione per i genitori di partecipare, insieme agli altri, alla formazione e alla crescita dei propri figli. Una partecipazione che viene condivisa anche attraverso il blog.

“Primo salto nello sport. Giochiamo insieme alla vita!”
Le attività motorie e sportive sono un contributo alla crescita affettiva, sociale, morale e cognitiva.