mercoledì 31 ottobre 2012

Venerdì 2 Novembre le attività sono sospese!


Si informa tutti i nostri atleti che venerdì 2 novembre le attività di Progetto Primo Salto e Minivolley La Ghibellina saranno sospese.


Riprenderemo i corsi martedì 6 Novembre.

Buon divertimento e mi raccomando....pochi dolcetti e tanti scherzetti!

martedì 30 ottobre 2012

La chiave dei ricordi.....

Siamo arrivati al 3° anno di Progetto Primo Salto e in questi anni siamo riusciti ad accumulare una certa esperienza nell'attività di avviamento motorio per i bambini. Abbiamo affinato un approccio che ci contraddistingue rispetto ad un normale corso sportivo di ginnastica, uno stile unico che ci viene riconosciuto unanimanete da chi nei modi più svariati è entrato in contatto con il nostro ambiente. 
Eppure in ognuno di noi istruttori è rimasta inalterata l'emozione e la gioia di stare con i bambini, perchè siamo noi i primi a divertirci nel giocare con i "nostri piccoli". 
Per questo a distanza di anni vi ripropongo la riflessione che fu scritta dopo il primo mese del primo anno di Progetto Primo Salto: queste parole scritte di getto dopo una serata in palestra rappresentano la nostra memoria storica, il nostro punto di partenza che non dobbiamo mai dimenticare:

12 ottobre ore 18,30: primo giorno della prima edizione di Progetto Primo Salto....

che emozione...abbiamo lavorato tanto per questo giorno, riunioni tecniche, pianificazione anche dei più piccoli dettagli...ci troviamo mezzora prima per prepararci. Eccoli, stanno arrivando, sono tanti! i bambini entrano in palestra con una certa diffidenza, non capiscono bene cosa sono venuti a fare.
Mamma gli ha detto: dai andiamo a provare questo corso di....corso di....., beh...andiamo a provare a vedere se ti piace; e il bambino....ma cosa mi fanno fare?; la mamma....ehm...andiamo non ho capito bene nemmeno io però se non ti piace ce ne andiamo via subito non ti preoccupare!!!!

I bambini salgono le scale della palestra...qualcuno di loro non ne ha mai vista una, arrivano sull'arco della porta e....si apre un mondo. Ad accoglierli ci sono Claudio, Agnese, Anastasia e Cristina, ma soprattutto c'è un sorriso e una parola dolce di benvenuto. Nella palestra sono sparsi palloni, cerchi, birilli, ostacoli, cinesini, bastoni e tappetini....al muro le spagliere. I più coraggiosi entrano, con la faccia a punto interrogativo e la nostra risposta è...vai e muoviti in libertà. L'intento è quello di metterli a loro agio, fargli scoprire un universo nuovo a loro estraneo, fargli percepire che siamo li con lo scopo di farli divertire. I primi audaci si lanciano e cominciano a giocare, altri timidamente li seguono, qualcuno si defila ha la necessità di guardare per capire, ma non c'è fretta ognuno ha bisogno del suo tempo...del suo modo di approcciarsi alla novità. Spesso scappano dai genitori, per un bacio, un abbraccio o semplicemente per fare una pausa. Cercano il loro sguardo, la loro approvazione. Alla fine dell'ora siamo tutti nel mezzo al campo, con tanti sorrisi, è andata molto bene....i bambini lentamente si sono sciolti e hanno giocato insieme. Siamo tutti stanchi ma davvero soddisfatti.


9 novembre ore 18,30: è trascorso un mese, 9 giornate....

il gruppo è numeroso, si sono iscritti una ventina di bambini e giorno per giorno qualcuno si aggiunge.
Arrivano in palestra 15-20 minuti prima, quel campo è diventato il loro regno...
c'è la musica che li accoglie in palestra....hanno lo stesso zainetto e sono tutti vestiti uguali (martedì maglietta bianca, giovedì maglietta nera)...giocano in libertà con quelli che ormai sono diventati attrezzi familiari. I genitori fanno fatica a cambiarli perchè fremono per entrare e cominciare a divertirsi. Inizia la lezione, il fischio di Claudio e tutti al centro della palestra in cerchio. Sono diventati bravi, disciplinati (chi più chi meno...ma sono bimbi mica robot!). Facciamo il riscaldamento, mobilità articolare, si ride e si scherza, è la parte più noiosa ma ci sorprendono per l'attenzione che ci mettono. Poi percorsi motori, staffette e tanti giochi. Ma è già finita l'ora....nooooo. Tutti nel mezzo, ci diamo la mano e facciamo per noi....weeeee.

Ciao bimbi alla prossima!

Ultimo allenamento di prova per i bambini del I livello di Progetto Primo Salto

Con l'allenamento di oggi si conclude il periodo di prova per i bambini di Progetto Primo Salto I livello (bambini nati nel 2008-2007)

Anche per questo gruppo tanti sono stati coloro che ci hanno fatto visita in palestra giocando e divertendosi con noi.

Dopo la pausa di venerdì (faremo festa), attendiamo tutti coloro che decideranno di proseguire con noi, martedì 6 Novembre, per la prima lezione ufficiale della stagione 2012-2013.

mercoledì 24 ottobre 2012

Le prime foto di Progetto Primo Salto II livello

Ecco le prime foto di Progetto Primo Salto II livello del nuovo anno 2012-13. Grazie al nostro fotografo ufficiale Giacomo Bechi.


lunedì 22 ottobre 2012

Estra rinnova l'accordo con A.s.d. Primo Salto 012

Siamo lieti di comunicare che Estra S.p.A. sarà anche per la stagione 2012-2013 uno dei main sponsor di Progetto Primo Salto. Grande soddisfazione per il Presidente dell'A.s.d. Primo Salto 012, Claudio Doretti: “Il sodalizio con Estra S.p.A. rappresenta per noi un punto fermo e un importante riconoscimento per il lavoro che stiamo svolgendo”

Con oltre 450 mila clienti in 210 comuni, il gruppo Estra è tra le principali aziende multiutility italiane. Estra S.p.A. opera nell’acquisto, distribuzione e vendita di gas naturale e GPL, nel trading di energia elettrica e nel settore della telefonia; è inoltre attiva nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico e biomasse) e nella fornitura di servizi pubblici quali la gestione calore, il ciclo idrico e l’illuminazione pubblica. 


martedì 16 ottobre 2012

Progetto Primo Salto I livello...si comincia!

Piccoli siete pronti???? 


Oggi si parte con il corso di Progetto Primo Salto I livello per i nati nel 2008-2007. 
L'appuntamento è alla Palestra della Ex Scuola Alfieri in Via Bernardo Tolomei (zona Acqualcalda) alle ore 17,00. 

Grande emozione per tutto lo staff per questo nuovo inizio!

mercoledì 3 ottobre 2012

Spazio ai più piccoli inizia il corso 2008-2007



Grande attesa per il 16 Ottobre, data nella quale partirà il corso dei piccolissimi "Progetto Primo Salto I livello".


Questo corso riservato ai bambini nati nel 2008-2007, si terrà il martedì e il venerdì dalle 17,00 alle 17,45 presso la Palestra della Ex Scuola Alfieri in Via Bernardo Tolomei (zona Acquacalda).


Dopo un periodo di prova che durerà fino alla fine di ottobre i bambini potranno decidere con assoluta tranquillità se proseguire l'attività.

Per ogni informazione o per richiedere la pre iscrizione al corso 2008-2007 potete contattare il numero 366 2403039 o inviare una mail a asdprimosalto012@gmail.com

martedì 2 ottobre 2012

La prova è finita....ora si parte!

Con il 28 di settembre si è concluso il periodo di prova per i bambini di Progetto Primo Salto II livello e Minivolley La Ghibellina.
Tanti sono stati i piccoli che ci hanno fatto visita in palestra giocando e divertendosi con noi.

Questi i numeri delle quattro giornate del mese di Settembre: 32 bambini nel corso di Primo Salto II livello 2006-2007 e 34 nel corso di Minivolley La Ghibellina 2005-2006.

La grande affluenza è stata una splendida testimonianza di come A.s.d. Primo Salto 012 sia diventata un'attività di riferimento per il mondo dell'infanzia a Siena.

Cogliamo l'occasione di ringraziare i loro genitori che hanno creduto nel nostro lavoro e hanno permesso ai figli di provare a cimentarsi in questa avventura.

Oggi attendiamo quindi tutti coloro che decideranno di proseguire con noi per la prima lezione ufficiale della stagione 2012-2013.

Riparte Primo Salto Scuola e ...quest'anno si raddoppia!

Ieri è ripartito Primo Salto Scuola: l'importantissima collaborazione con la Scuola primaria "F. Tozzi" di Siena all'interno del progetto di Scuola Aperta "Polisportozzi": attività pomeridiane in orario extrascolastico che offrono ai bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado una vasta gamma di proposte ludiche e sportive.

Cosi viene descritto il progetto nel sito ufficiale dell'Istituto:
"Alla base dell’iniziativa POLISPORTOZZI - SCUOLA APERTA c’è la consapevolezza che l’istituzione scolastica può offrire ai ragazzi del quartiere un significativo punto di aggregazione, in grado di favorire la partecipazione anche da parte di chi avrebbe difficoltà a raggiungere strutture dislocate in altre zone della città.
E’ inoltre particolarmente rilevante, in linea con i principi formativi del nostro Istituto, il riconoscimento del ruolo educativo e assolutamente non selettivo della scuola nel guidare i bambini ad esplorare ed individuare senza alcuna “pressione” le proprie attitudini e le proprie potenzialità.
L’orario delle attività, direttamente consecutivo alle lezioni scolastiche, offre anche un valido supporto alle famiglie che, a causa dell’ orario di lavoro, avrebbero difficoltà ad organizzare personalmente l’arco temporale corrispondente al “dopo-scuola”. Sempre nell’intento di offrire la massima accessibilità alle nostre iniziative, si è cercato di contenere il costo mensile dei corsi, suggerendo alle associazioni di assicurare un elevato livello qualitativo ad un prezzo al di sotto di quelli praticati in contesti extrascolastici, con agevolazioni in caso di famiglie in stato di disagio economico."

Per il 2012-2013, A.s.d. Primo Salto 012 metterà a disposizione dei bambini della Tozzi sia l'attività di Progetto Primo Salto sia di Minivolley La Ghibellina.



L'attività si svolgerà ogni giovedì dalle 16.30 alle 17.45 e verrà seguita in palestra da Agnese Capuano con la collaborazione di Sassetti Simona, Margherita Marri e Anastasia Pisani.

Per ulteriori informazioni potete visitare questo link.